Un’azienda italiana basata sulla genialità toscana.
BLUE MOON Audio Technology produce:
I lettori di file sono tra i pochi sul mercato ad essere altamente specializzati nella lettura di materiale musicale. Una volta letto, il segnale passa ad un convertitore tramite un cavo SPDIF. Il riproduttore di file può leggere le 20.000 registrazioni disponibili in formato pieno nella sua memoria esterna.
È anche disponibile un modello con alimentazione analogica.
I Convertitori offrono una musicalità di alto livello senza la tipica durezza del suono digitale grazie a schede parallele di conversione.
Il modello di punta è in tre cabinet con alimentazioni separate per i due canali.
I Preamplificatori non hanno condensatori elettrolitici nell’alimentazione (solo polipropilene) e lungo il percorso del segnale. Questo ha permesso di fare un passo avanti nella naturalezza del suono. Inoltre, l’alimentazione induttiva-capacitiva è stata scelta sia per assicurare l’isolamento da interferenze provenienti da sistemi elettrici e per avere una alimentazione più stabile.
Il modello di punta è in tre cabinet con alimentazioni separate per i due canali.
Gli Amplificatori finali sono dotati di una grande potenza con una estrema compattezza. Vengono impiegati amplificatori digitali con una alimentazione analogica. Sfruttare solo una piccola parte della grande potenza disponibile è un altro punto chiave per raggiungere effetti qualitativi considerevoli. In questo modo sono assicurati una piccola distorsione e un alto livello di musicalità generale.
I Tavolini audio, sono gli unici sul mercato ad avere una presa IEC di ingresso e quattro prese Shuko in uscita che alimentano le elettroniche con cavi corti. Un filtro di rete passivo alloggiato all’interno è collegato tra l’ingresso e le prese di uscita.
I Cavi seguono il progetto di Yamamura: la tecnologia a percorsi paralleli tra i due poli. I due conduttori sono paralleli, adeguatamente distanziati e non intrecciati, con innovazioni tecniche sia sul materiale conduttore che sul dielettrico.
Tuttavia, è con i diffusori che l’Azienda esprime al meglio il concetto di Hi End Audio. BLUE MOON Audio T. crede che i trasduttori in linea siano la migliore soluzione per la riproduzione del segnale audio. Solo pochi ma importanti costruttori, come Infinity e Genesis, seguono questo percorso, a causa dei grandi sforzi economici, dei costi elevati e dei notevoli volumi richiesti per raggiungere il risultato desiderato.
Serie LS, diffusori senza compromessi
È noto che si può diffondere il suono solo attraverso due sistemi principali di diffusori acustici: la Sorgente Puntiforme (che copre circa il 90% delle casse acustiche sul mercato) e la Sorgente in Linea (che copre circa il 5% delle casse acustiche sul mercato). Le restanti tipologie sono solo un compromesso tra queste due importanti categorie.
La Sorgente in Linea ha il grande vantaggio di creare una linea di emissione sonora pulsante senza dispersione verticale dell’onda acustica. In questo modo il contenuto spettrale dell’onda è costante lungo tutta la lunghezza della linea, impedendo all’altezza del punto di ascolto di influenzare la percezione del suono. La riduzione del livello di pressione sonora è di -3 dB con un raddoppio della distanza, invece che di -6dB nella tipica configurazione di una sorgente puntiforme. Grazie a questo si ha un grande spazio in cui i diffusori possono essere goduti. In una grande sala tale aspetto positivo fornisce un suono più dinamico con amplificatori equivalenti.
Tutti i modelli della Serie LS sono aperti posteriormente, sono ad emissione dipolare ed hanno i woofer che lavorano in sospensione pneumatica collocati in box separati.
Per tutti i modelli della Serie LS la Multi Amplificazione è considerata irrinunciabile.
La Serie ML, l’innovazione modulare nei diffusori entry level.
BLUE MOON Audio T. ha creato la Serie ML per offrire agli audiofili un suono simile a quello assoluto della Serie LS in spazi contenuti. Questo è il motivo per cui la Serie ML è equipaggiata con gli stessi driver della LS e con lo stesso numero di vie (quattro) a partire dal secondo modello ML 2.
Tutti i moduli sono Open Baffle (aperti posteriormente) e hanno emissioni a Dipolo.
La Serie ML ha una struttura ad altoparlanti allineati che rende la sua emissione simile a quella di diffusori in Linea Source.
Inoltre, i woofer in box separati rispetto alla cassa acustica principale, favoriscono la riproduzione delle basse frequenze, riducendo le onde stazionarie e aumentando la profondità e l’impatto dell’estremo inferiore.
La Multi Amplificazione di tutti i modelli della serie ML è consigliata e, grazie ad essa, vengono raggiunti ottimi livelli di dinamica e linearità di riproduzione.
“Blue Moon Audio Technology LS 3 speaker system is seriously pushing the bar of ultimate sound reproduction, acting on a very different plane of reality.” Matej Isak, Mono and Stereo
I prodotti Blue Moon Audio Technology sono distribuiti da:
email: sophoshiend@gmail.com
Bruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138
4 comments
Comments are closed.